It’s the Facebook economy, baby… (Ma chi la sa misurare?)

Cresce la sede italiana di facebook, ma cresce ancora di più il ruolo del (ormai) potentissimo Social Network nel mondo e nel nostro paese. L’ottimo Vincenzo Cosenza aggiorna la sua World Map of Social Networks e… Ta-Dah… il mondo è blu!

 

Ma non è solo il dato di diffusione di utenti a far impressione. Facebook (nata nel 2004) ha già “conseguenze” dirette nell’economia di molti paesi, compreso il nostro. Si stima che facebook abbia apportato 15,3 miliardi di € di valore all’economia europea, di cui 2,5 a quella italiana. I posti di lavoro generati in Italia sarebbero 34.000: voi vi sentite parte dello stipendio pagato grazie a facebook? Più piccola, ma sempre significativa la quota generata dalla “App” economy. (Sotto l’innografia ricevuta dall’agenzia di PR di facebook per approfondire).

La domanda è:  quanto reale è questa economia? Quanto durerà? Qual  il “netto” di valore aggiunto rispetto a quanto facebook ha disintermediato?  Come si può integrare/misurare questa economia all’interno del sistema paese?

Altrimenti rischiamo di avere numeri che possono sembrare molto alti o molto bassi a seconda dei punti di vista (34.000 posti di lavoro, non meglio definiti, sono una azienda medio/grande o poco più) e di non capire davvero il reale effetto di facebook e del digitale sull’economia del paese.

 

5 Risposte to “It’s the Facebook economy, baby… (Ma chi la sa misurare?)”


  1. 1 jocelyn72s 27-01-2012 alle 2:16 PM

    Sicuramente un impatto sull’economia lo avrà, e anche duraturo.
    Consideriamo ad esempio il ruolo che avrà il social sign in sulle vendite online (vedi http://internetpr.it/2012/01/27/its-the-facebook-economy-baby-ma-chi-la-sa-misurare/).

  2. 2 Roberto Marsicano 27-01-2012 alle 3:05 PM

    Misurare si può misurare. Ma gli strumenti adatti non sono per tutti.
    Sia perchè occorrono conoscenze teoriche matematiche e statistiche (che non tutte le aziende hanno e nemmeno sono abituate a procurarsele).
    Sia perchè gli strumenti software (e oggi pure hardware dedicati) sono costosi e concepiti per chi ha problema di grandi dati da analizzare (vedi l’annuncio di IBM di un’appliance dedicata all’analisi di dati di marketing, dati di vendita e da quello che viene dai social network).
    La mia impressione – basata anche sulla nascita di questi strumenti (invero un po’ naif) é che quelli che li hanno creati hanno agito come l’apprendista stregone che mette in moto forze che sono chi ha solide basi può dominare.

  3. 3 Marco Massarotto 27-01-2012 alle 3:14 PM

    Su “Misurare” Roberto, io intendevo più l’impatto di facebook sull’economia italiana che della reputation dei brand, sulla quale concordo con te, e si è detto molto.

  4. 5 Marco Massarotto 28-01-2012 alle 8:49 am

    Grazie a te Vincenzo, per il tuo sempre ottimo e utilissimo lavoro.


Lascia un commento




SOCIAL NETWORK: COMPRA IL LIBRO

Dal 23 marzo in libreria: compralo sul sito di La Feltrinellianche in formato E-book, qui



INTERNET P.R. COMPRA IL LIBRO.

La versione cartacea è esaurita: compralo in versione e-book presso LaFeltrinelli.it.

INFO

Questo blog è la casa di due libri:

Internet PR Il dialogo in Rete tra aziende e consumatori di Marco Massarotto, Apogeo Editore. Il libro è stato disponibile a partire da Aprile 2008, ora è esaurito in formato cartaceo ed è disponibile in versione e-book.
La scheda del libro su Apogeo.
Internet PR su Anobii: qui.

Social Network: costruire e comunicare identità in rete (Scheda). di Marco Massarotto edito da Apogeo nel marzo 2011, disponibile nelle migliori librerie e online presso lo store di Feltrinelli.

Ricevi le novità via mail
Ricevi le novità via RSS

Questo blog è pubblicato soto licenza Creative Commons 2.5 clicca qui per sapere cosa puoi fare con i contenuti originali di questo blog.

Creative Commons License